Con Decreto Ministeriale del 09/02/2018 il Presidente del Consiglio dei Ministri riconosce la figura professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).
Gli enti accreditati per la realizzazione dei corsi di formazione ASO sono autorizzati dalle Regioni. Per conseguire il titolo di ASO è necessaria quindi la frequenza di uno specifico corso, ma la sua validità è determinata dal riconoscimento da parte della Regione del corso stesso. Pertanto qualunque corso che non sia riconosciuto dalla Regione non ha alcuna validità per il conseguimento della qualifica di ASO.
Ma chi è l ‘ASO?
L’ ASO (assistente studio odontoiatrico) è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra durante le prestazioni cliniche ed i professionisti sanitari del settore odontoiatrico.
Si occupa di accogliere il paziente nello studio, di assisterlo e supportarlo, deve gestire l’agenda degli appuntamenti, aggiornare gli archivi, organizzare e rifonire il magazzino oltre che avere cura della sistemazione e sterilizzazione dello strumentario, dei materiali e delle apparecchiature, è inoltre incaricato della manipolazione, preparazione e stoccaggio dei materiali dentali e deve saper interagire con i membri dell’equipe professionale. Si tratta pertanto di una figura le cui competenze spaziano da aspetti tecnici e clinici a quelli organizzativi e relazionali.
A chi è rivolto il corso.
Il corso di Assistente Studio Odontoiatrico è rivolto a tutti coloro che:
- hanno 18 anni;
- già lavorano presso strutture odontoiatriche e che non avendo raggiunto i 36 mesi di attività specifica negli ultimi 5 anni dall’entrata in vigore del DPCM del 21 Aprile del 2018, devono essere riqualificati;
- agli interessati a conseguire la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico.
Durata del Corso
Il corso è a numero chiuso.
Il Corso di Assistente di Studio Odontoiatrico ha la durata di 700 ore
- 400 ore di pratica presso studi odontoiatrici convenzionati;
- 300 ore di teoria presso la nostra sede in via Polibio, 93. Sede riconosciuta dalla Regione Puglia con a.d. 1509 del 20/12/2018.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato che ha valore su tutto il territorio Nazionale.